Kinesio Taping

Il Kinesio Taping non è un bendaggio funzionale. É un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico ed utilizza una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo. Kinesio Taping dimostra la sua efficacia attraverso l’attivazione dei sistemi neurologici e vascolari. Questo metodo proviene dalla scienza kinesiologica ed è per questo motivo che si usa il termine “kinesio”. Ai muscoli non viene attribuito solamente il compito di muovere il corpo ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, temperatura corporea, ecc. La tecnica KT si applica con uno speciale tape “Kinesio Tex” che imita le proprietà della pelle. Il tape si applica con vari gradi di tensione che dipendono dall’effetto terapeutico desiderato dal fisioterapista o dal medico.

Qualità del Kinesio Tex:

• leggerezza e spessore della pelle;
  • l’adesivo si attiva con il calore;
  • traspirante;
  • ipoallergenico;
  • 40% di elasticità;
  • resistente all’acqua.

Durata 3-4 giorni di applicazione.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Kinesio Taping non è semplicemente una tecnica di “tape” ma è un nuovo approccio al trattamento dei disordini muscolari e alla riduzione del linfedema partendo dallo stato di salute generale dell’individuo. L’uso del Kinesio Taping include il trattamento di danni muscolari da sport, edema e gestione del dolore.
I muscoli sollecitati e contratti eccessivamente si infiammano. Quando un muscolo è edematoso, lo spazio tra la pelle e il muscolo è compresso, limita il flusso del fluido linfatico e applica una pressione sui recettori del dolore sotto la pelle. Questo causa segnali di disagio che provocano il dolore e di conseguenza la riduzione del movimento.

Kinesio Taping riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico tramite il sollevamento della pelle. La superficie corporea coperta dal Kinesio Tex forma convoluzioni nella pelle che aumentano lo spazio interstiziale. Il risultato è una riduzione della pressione che permette al sistema linfatico di drenare liberamente. Le applicazioni di Kinesio Taping possono aiutare a ridurre l’infiammazione, la fatica muscolare, ridurre il dolore, aumentare il ROM, correggere la postura, ridurre la possibilità di infortuni.