Osteopatia Pediatrica

Lavorare con i bambini significa capire la loro evoluzione, comprendere l’embriologia, l’anatomia, la fisiologia, il loro linguaggio, l’ambiente in cui vivono, quello famigliare.
Tutto ciò fa parte di quella missione che riguarda l’intera Osteopatia, ovvero il sostegno alla salute.

Hai bisogno di un Osteopata per bambini?

È limitativo pensare che in questa metodica ad ogni patologia o disfunzione corrisponda una tecnica specifica.
In Francia ed in Germania da molto tempo diversi operatori praticano e danno il loro contributo per la salute dei bambini.
Il lavoro di équipe con i pediatri è alla base di uno screening sempre più dettagliato ed efficiente. L’Osteopata spesso viene interpellato per le problematiche che si possono verificare durante il parto e nel post. Le più comuni disfunzioni sono le plagiocefalie, i disturbi del sonno, le asimmetrie posturali infantili, i disturbi di transito nell’esofago. Attraverso tocchi gentili si svolge il lavoro sul piccolo paziente.

Stimoli che sfruttano le connessioni neurovegetative, le loro proprietà, le loro funzioni. Il tocco “esterocettivo” può aiutare il bimbo stesso attraverso le sue capacità a riequilibrarsi e a creare un sistema omeodinamico, ovvero, sempre pronto ai cambiamenti e ad adattarsi nel più breve tempo possibile ai nuovi fattori ambientali con cui viene in relazione.
Una riduzione complessiva degli stati infiammatori cellulari ottenuto in maniera indiretta attraverso la presa di contatto e l’abbassamento dei fattori stressogeni sul bimbo, sui suoi tessuti.

Chiama Ora