UNGHIE

UNGHIE

Le unghie delle mani e dei piedi sono al centro dell’attenzione , specie da parte delle donne , ormai da diversi anni, se ne vedono di colorate, allungate, delle più svariate forme e fantasie , proprio per questo si è sviluppata la tendenza ad osservarle e a curarle di più. Purtroppo a causa di una mal informazione e di campagne pubblicitarie sempre più frequenti si crede che qualsiasi alterazione dell’unghia sia da attribuirsi alla cosidetta micosi, ma che cos’è la micosi realmente e quali altre problematiche si possono riscontrare frequentemente?
• CROMONOCHIA : alterazioni del colore dell’unghia derivante dal contatto con sostanze chimiche ossidanti, utilizzo di farmacie, malattie sistemiche ( se riguarda tutte le unghie), traumi o a seguito di infezioni.
Se il colore è di natura giallastra spesso la causa è da ricercarsi nell’utilizzo di smalti eccessivamente aggressivi utilizzati senza una base protettiva per l’unghia, se invece sia le unghie delle mani che dei piedi presentano un colorito giallastro potremmo avere di fronte una problematica dell’apparato respiratorio.
Se le unghie tendono al bruno verdastro invece possiamo trovarci di fronte a traumi o in alcune infezioni da muffe o anche dal batterio pseudomonas.
• LEUCONICHIA cambiamento di colore bianco della lamina è detto leuconichia. La lamina può assumere un colore biancastro o per un ispessimento oppure per un lieve sollevamento causati da infezioni di lieviti, funghi o traumi. Ad esempio, le strisce bianche trasversali sono spesso provocate da manicure troppo aggressive. Le macchioline bianche talora presenti sulle lamine non sono dovute ad una carenza di calcio, ma a bolle d’aria tra i corneociti provocate da traumi della matrice dell’unghia: sono comuni nelle persone che svolgono lavori manuali.

• MELANONICHIA accumulo di melatonina nelle unghie. Le cause più frequenti sono farmaci, t5raumi che formano un ematoma e il melanoma.

• ONICOMICOSI sicuramente l’alterazione ungueale più conosciuta che consiste in un infezione da parte dei miceti dell’unghia e del solco ungueale. L’unghia tende a diventare fragile, a scollarsi e a sgretolarsi , prendendo inoltre un colorito giallo-marrone. Tra i fattori che possono aumentare il rischio di micosi abbiamo : sudorazione eccessiva, frequentazioni di ambienti umidi, diabete e problemi al sistema immunitario o piccole lesioni dell’unghia o dei tessuti circostanti.

• PERIONISSI Infiammazione o infezione del tessuto che circonda l’unghia (perionichio). La perionissi inizia con un’infiammazione (trauma, contatto con sostanze irritanti ecc.) e poi degenera in infezione. • La perionissi può essere causata da funghi come la Candida , batteri come lo Stafilococco e virus come Herpes Simplex. Spesso questa patologia è causata dalla perdita della cuticole che svolge proprio un’azione di difesa contra microorganismi patogeni.

• ONICOGRIFOSI ovvero l’ispessimento della lamina ungueale. L’aspetto dell’unghia ricorda quella di un artiglio o di un corno: si presenta ispessita, giallo-bruna, di dimensioni spropositate e incurvata a tal punto su se stessa che risulta difficile mettere la scarpe e talvolta anche camminare.

• ONICODISTROFIA : disturbo della crescita dell’unghia, spesso a causa di problemi circolatori che diminuiscono l’afflusso di sangue e di sostanze nutritive , oppure quanto vi è una carenza di fattori nutrizionali o a seguito di malattie epatiche e chemioterapia.

• ONICOCRIPTOSI • Meglio conosciuta come “unghia incarnita”, si verifica quando i bordi dell’unghia penetrano nei tessuti molli adiacenti, quindi l’unghia si accresce, lateralmente, sotto la cute.

• ONICOLISI • E’ rappresentata da un sollevamento della lamina ungueale dal letto, lungo il bordo laterale o distale. L’onicolisi, che pare si manifesti più spesso nelle donne che nell’uomo, sembra comparire spesso in seguito a traumi ripetuti, nonché reazioni a farmaci o allergie, eczema, ipotiroidismo.

• ANONICHIA assenza della lamina ungueale che può esser presente già alla nascita oppure conseguente a malattie infiammatorie o psoriasi.

Queste sono solo alcune delle alterazioni e delle problematiche che possono riguardare la lamina ungueale per questo è sempre bene consultare un professionista sanitario per valutare la problematica e quale trattamento sia più opportuno eseguire piuttosto che utilizzare rimedi fai da te che spesso “rubano” solo tempo alla reale risoluzione della problematica.

 



Chiama Ora