L’OSTEOCONDRITE DISSECANTE

L’osteocondrite dissecante (OCD) è una patologia che si sviluppa nelle articolazioni, più frequentemente nei bambini e negli adolescenti .
Si verifica quando un piccolo segmento di osso inizia a separarsi dalla sua posizione a causa di mancanza di apporto di sangue, questo determina un progressivo scollamento del frammento unito alla porzione cartilaginea i quali iniziano a rompersi e a mobilizzarsi.
Le articolazioni più comunemente colpite sono il ginocchio, la caviglia e il gomito anche se può verificarsi ovunque; solitamente è mono articolare raramente colpisce contemporaneamente più distretti articolari.
In molti casi di OCD nei bambini l’osso e la cartilagine interessati guariscono spontaneamente soprattutto se il bambino è ancora in crescita.
Negli adolescenti e negli adulti invece l’OCD può avere effetti più gravi poiché la lesione tende a non guarire e avanza verso una condizione di maggior instabilità arrivando in alcuni casi anche a separarsi completamente dall’osso trasformandosi in un corpo mobile articolare; in questi casi la chirurgia diventa necessaria.

Causa :  il motivo per cui inizia l’interruzione dell’apporto di sangue in una zona dell’osso è ancora sconosciuto anche se l’ipotesi più accreditata sembra essere quella traumatica o di piccoli traumi/sollecitazioni ripetuti
Sintomi:  dolore e gonfiore sono i segni/sintomi più frequenti, specialmente dopo attività fisica o sportiva .
Nei casi di OCD avanzata, ovvero quando il frammento si distacca dall’osso, possono verificarsi anche blocchi dell’articolazione.
Esame Medico:  dopo aver fatto un’attenta anamnesi ed esame obiettivo al paziente il Medico potrà richiedere alcuni esami strumentali necessari per completare la diagnosi; tra questi :
Radiografie : Attraverso questo esame si può studiare l’osso e la sua densità ed in molti casi si può vedere l’area interessata dal processo patologico e valutare la posizione e l’estensione della lesione.
Risonanza Magnetica Nucleare: Con questa metodica si valuta la lesione a livello cartilagineo e la reazione dell’osso e così il medico potrà capire l’estensione anche a livello delle parti molli.

Trattamento
Nella maggior parte dei casi le lesioni OCD nei bambini e negli adolescenti tendono a guarire spontaneamente soprattutto nelle fasi attive della crescita; riposo e astensione da sport ad elevato impatto (corsa, calcio, tennis,rugby, sci) sono necessari per la guarigione e la risoluzione dei sintomi.
Trattamento non chirurgico:
Se i sintomi non dovessero regredire dopo un periodo di riposo prolungato, il Medico può raccomandare l’utilizzo delle stampelle e tutori che permettano l’immobilizzazione dell’articolazione colpita per un periodo di tempo utile alla guarigione.
In generale la maggior parte dei pazienti affetti da OCD inizia a stare meglio dopo circa 2-4 mesi dall’inizio della cura e a 6 mesi si può pensare anche di ricominciare l’attività fisica o sportiva interrotta.
Trattamento chirurgico:
Il trattamento chirurgico verrà proposto quando:
La lesione si distacca dall’osso circostante
La lesione raggiunge dimensioni considerevoli ( oltre 1 cm ) e il paziente è un giovane adulto
Il dolore persiste nonostante i trattamenti conservativi
Ci sono diverse tecniche chirurgiche per il trattamento di OCD in base al singolo caso e queste possono essere mini invasive eseguite in artroscopia a con chirurgia aperta.
Perforazioni della lesione e dell’osso sottostante per favorire l’apporto di sangue
Fissazione della lesione con pin riassorbibili o viti dedicate
Asportazione della lesione cartilaginea e perforazioni dell’osso per permettere di creare una nuova cartilagine (fibrocartilagine) meno resistente di quella sana ma pur sempre valida
Sostituzione dell’area danneggiata con innesti prelevati da zone di non carico dell’articolazione o da donatore o sintetici.