SUTURA METOPICA

SUTURA METOPICA

La sutura metopica è spesso motivo di valutazione nei neonati che presentano una area di densità proprio al centro della fronte in senso verticale. Si definisce come una vera cresta. Nella maggior parte dei casi è solo un ispessimento legato all’avvicinamento dei due emifrontali. Infatti l’osso frontale alla nascita non è unica struttura. È giustamente in crescita e come tutte le suture anche quella metopica e’ un segno della plasticità e dell’aumento dei parametri fisiologici del cranio dall’età pediatrica a quella definitiva adulta.
Nei casi invece che si notino delle anomalie morfo funzionali e’ invece auspicabile un videat radiologico in primis con un’ecografia delle suture, esame non invasivo.
Si approfondisce quando si notano ritardi dello sviluppo neuro motorio rispetto alle tappe e all’età del neonato.
Alterazioni della motricità oculare
Stati di irrequietezza
Ritardi della motricità
Sono dei segni che meritano approfondimento per escludere la presenza di una sinostosi, ovvero l’assenza della sutura stessa.
La sinostosi, non permette al cranio di crescere come dovrebbe e non lascia alle strutture nobili del cervello di crescere come dovrebbe così da portare a compressione e ai disturbi sopra elencati.
In presenza di sinostosi va fatto un videat dal neurochirurgo.
L’operatore, il riabilitatore non può far diagnosi e deve colloquiare con il pediatra in primis per far l’eventuale invio e valutazione allo specialista.
La collaborazione tra le parti è indispensabile per la salvaguardia e la salute del nascituro.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, agopuntura e testo


Chiama Ora