02 Dic I dieci effetti benefici dello yoga sul corpo e sulla mente
Lo yoga apporta effetti benefici sul corpo e la mente. Uno studio italiano ha evidenziato come le persone che sono solite praticare yoga soffrano meno di disturbi come ansia e depressione.
Praticare lo yoga aiuta il nostro corpo e la nostra mente a stare meglio e riduce gli stati di ansia e depressione oltre a mantenerci in forma e in salute. Ecco i 10 effetti benefici dello yoga sul nostro corpo e la nostra mente. Se non avete mai provato a praticare questa disciplina vale la pena provare.
LO STUDIO – All’ospedale Fatebene fratelli di Milano è stato condotto uno studio in collaborazione con Iahv Onlus che ha sperimentato il metodo Sudarshan Kriya Yoga (Sky) su circa 180 persone con ansia e depressione clinica evidenziando come lo yoga agisca sui livelli di cortisolo e lattato riducendoli in maniera significativa. I partecipanti allo studio hanno proseguito a casa la yoga-terapia per sei mesi ottenendo una riduzione del 60% nei livelli di stress e ansia.
10 MOTIVI PER FARE YOGA – Ecco i dieci motivi per cui decidersi a provare a intraprendere il percorso per praticare yoga:
- Diminuisce i valori dell’ansia e dellostress;
- Riduce la depressione;
- Calma la mente riducendo l’emozione negativa;
- Riallinea i bioritmi;
- Risolve l’emotività rispetto a piccoli traumi;
- Aiuta a superare meglio il dolore;
- Migliora la percezione di sé aumentando l’autostima;
- Aiuta a migliorare il sistema immunitario ed endocrino;
- Stimola l’attività cognitiva;
- Migliora la memoria a breve e lungo termine.
Yoga, i dieci benefici per il corpo e la mente. Contrasta la depressione e fa bene al cuore