CONOSCERE LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE di Tania Turchetti

CONOSCERE LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE di Tania Turchetti

Il principio di cui si avvale la riflessologia plantare, é la pressione di alcuni punti del piede, i quali, stimolati, agisce di RIFLESSO in corrispondenza su tutti gli organi e gli apparati. Questi riflessi hanno un ruolo importante per lo stato di salute in quanto migliorano il flusso sanguigno, riducono lo stress allentano la tensione. Si evince quindi che la riflessoloterapia del piede é un massaggio energetico, é un riflesso, e non passa attraverso il sistema nervoso.
In che modo una piccola area del piede può avere effetti sul fegato o sullo stomaco, o su una piccola ghiandola pituitaria? Come si stabiliscono il punto esatto e il legame?
Immaginiamo il nostro corpo diviso da dieci linee longitudinali ordinate. Dalla testa alle mani, dal tronco ai piedi. Ogni singola linea attraversa tutti gli organi in senso verticale.
Immaginiamo ora, tre linee orizzontali di ripartizione utili per la distinzione dei punti anatomici, capo e organi del collo, cavità toracica e organi dalla parte alta dell’addome e gli organi addominali del bacino.
Attraverso questa collocazione topografica degli organi in senso verticale e orizzontale si può manipolare in maniera esatta ogni ghiandola, organo legamento etc etc..di riflesso sul piede.
Gli organi situati bilateralmente ( reni, orecchie, articolazioni della spalla…) sono rappresentati sul piede destro e sul sinistro, considerando i piedi come un unità, rappresentando l’intero corpo.



Chiama Ora