Pilates per Mal di Schiena

Pilates per Mal di Schiena

I principi su cui si fonda il metodo Pilates , quali l’apprendimento della consapevolezza di allineamento neutro della colonna vertebrale e il rafforzamento dei muscoli posturali profondi che supportano questo allineamento, sono basilari soprattutto per te che soffri di mal di schiena.

I pazienti con dolore derivante da movimenti eccessivi e da degenerazione dei dischi intervertebrali e delle articolazioni traggono particolare beneficio da un programma di esercizi Pilates. Inoltre, le asimmetrie posturali possono essere migliorate, diminuendo così l’usura derivante dalle sollecitazioni irregolari sulle articolazioni e sui dischi intervertebrali.

Pilates migliora la resistenza, la flessibilità e l’ elasticità dei muscoli dell’anca e del cingolo scapolare. Rende così il movimento di queste articolazioni fluido e controllato  in questo modo previene l’eccessiva ed inutile forza esercitata sulla zona lombare.

Gli esercizi di Pilates insegnano a capire quali sono le abitudini posturali che stressano la colonna vertebrale, ti rendono consapevole e ti permettono di mantenere automaticamente la posizione corretta per non sentire più il tuo fastidioso mal di schiena. La tua nuova consapevolezza di te ti permette di utilizzare il tuo corpo in maniera più efficiente.

 

Come curara praticamente il mal di schiena con Pilates?

1) Per prima cosa impara i principi fondamentali  per sfruttare tutte le potenzialità del metodo Pilates (respirazione, allungamento assiale, Organizzazione del movimento delle spalle, colonna toracica e cervicale, Mobilizzare la colonna, Allineamento e spostamento del carico sugli arti superiori  ed inferiori, Integrazione del movimento tra bacino, torace, testa ed arti). I principi del metodo Pilates li ho esposti nell’articolo Pilates: 6 principi a cui ti rimando.

2) Una volta appresi i fondamenti, si prepara una sequenza di esercizi Pilates adatta a te, cioè per una persona con dolore alla schiena e poi si inizia con 2 allenamenti a settimana. E’ indispensabile per il tuo benessere che inizialmente non esegui gli esercizi all’interno di un gruppo, con sequenze di esercizi Pilates non specifiche per il tuo disturbo, perchè gli svantaggi sarebbero maggiori dei benefici.

 

Qualche consiglio pratico:

  • evita gli esercizi che spingono la colonna vertebrale ai gradi massimi di:  Flessione (piegamenti in avanti sulle gambe) Estensione (inarcamento della schiena all’indietro) Flessione+inclinazione laterale o rotazione, questi movimenti creano uno stress eccessivo sui dischi intervertebrali, che è causa di dolore.
  • evita di iniziare la sequenza di esercizi pilates quando sei affaticato, mentalmente o fisicamente, perchè è più facile che ti fai male per disattenzione o stanchezza.
  • è vero, gli esercizi Pilates devono essere per te una sfida stimolante…non distruttiva, quindi se facendo un esercizio avverti dolore è meglio che ti fermi e magari ti confronti con la persona specializzata che ti segue. l’esercizio può essere troppo complesso od eccessivo per te, lo specialista può apportare le dovute varianti e renderlo adatto a te, Pilates è per tutti basta conoscerlo!
  • il tuo mal di schiena si risolverà completamente con gli esercizi Pilates giusti, perchè imparerai ad usare con consapevolezza i muscoli profondi del tronco e dell’addome che danno sostegno alla tua postura che sarà corretta, ma per ottenere questo dovrai metterci il tuo impegno.

 

Io sono sicura al 100% che con gli esercizi corretti il tuo mal di schiena diventerà solo un brutto  ricordo, e lo so perchè nella mia esperienza sono state molte le persone che dopo il trattamento con me hanno ritrovato il sorriso e la serenità di ricominciare una quotidianità senza la paura del dolore. Per questo sto lavorando per te e a breve ti indicherò semplici esercizi Pilates, guidati passo passo per indicarti i movimenti corretti da fare e gli errori più comuni da evitare, e con 2 soli allenamenti settimanali di mezz’ora, in 1 mese risolverai definitivamente il tuo mal di schiena.

Sei pronto per iniziare? Lascia un commento o una domanda, un segno di gradimento all’articolo. In base ai  riscontri pervenuti quanto prima troverai gli esercizi Pilates per il mal di schiena…( sarà un bel lavoro!)

 

http://www.amicafisioterapista.it/mal-di-schiena/mal-di-schiena-pilates/



Chiama Ora