17 Feb 2 TIMING importantissimi per gli atleti che vanno in palestra di Riccardo Battista
Per uno sportivo ci sono 2 momenti fondamentali nella nutrizione , indispensabili per una performance di buon livello:
1) La Colazione
2) Spuntino pre-workout.
Le immagini che accompagnano questo post mi saranno utili per attirare la vostra attenzione (spero) e per originare spunto per una nuova riflessione.
COLAZIONE
Il “dramma” per tutti noi che viviamo un ambiente di sala pesi spesso obsoleto sotto tutti i punti di vista, è quello di confrontarci con il “trainer” di turno o con il “compagno pompato” che tutto conosce, i quali suggeriscono con fame di saccenza l’implementazione a tutti i costi e vantaggi della vostra alimentazione con proteine in polvere.
Non che non possano essere utili in alcuni casi, ma se la base alimentare della vostra dieta è scadente o perlomeno non cosciente, integrare non ha senso.
La logica è: prima curi e poni le fondamenta per uno stile alimentare corretto e poi se realmente serve integri.
Ecco perché di seguito vi farò un esempio di colazione nella quale si raggiunge con facilità una quota di proteine più che accettabile senza ricorrere alla polvere.
La seconda immagine vi riporta l’etichetta nutrizionale (imparate a leggere attentamente per non rischiare di mangiare kilocalorie vuote) del PORRIDGE (marca RAPUNZEL). Come potete ben vedere ha 16g di proteine per 100 grammi di prodotto. INSOMMA UNA BELLA FETTINA DI CARNE DA 100g A COLAZIONE, ma di origine vegetale, più facile da digerire e chiaramente più comoda da amalgamare con Yogurt o latte per una colazione più salubre e meno tossica.
Quindi ad esempio:
– 200/300g di Yogurt e/o latte di varia natura (io non uso latte animale ma non vi sto spingendo al vegetarianesimo sia chiaro. Vi sto solamente proponendo un’alternativa equivalente in termini di nutrienti)
– 100g di questo PORRIDGE
Ammonterebbero ad un contenuto proteico di circa 30g. Più o meno quello che il misurino del bel barattolo ne in polvere suggerisce.
RICORDATE CHE PIÙ DI 35g di proteine per volta il nostro organismo non riesce a destinare ai vari distretti corporei che ne richiedono e considerando che non esiste uno sgabuzzino di accumulo per le proteine, quelle in più finiranno per essere eliminate con le urine, appesantendo nel tempo la vostra funzione renale.
Messe in cascina le proteine con questa combinata possiamo poi variare il contenuta dei carbo a nostro piacimento ed in relazione a quello che dobbiamo fare attraverso pane e marmellata per esempio o attraverso il miele.
L’alternativa a questo sarebbe in termini solamente numerici la seguente:
200/300g di latte
Un toast di 50/60g con 100g di bresaola o affettato vario.
O peggio ancora albumi d’uovo.
Come potete ben capire la mia preferenza è su un tipo di alimentazione che non miri solamente ai numeri ma alla qualità di quei numeri.
È utile rammentare che meno energia viene richiesta al corpo per digerire quanto introdotto più ve ne sarà disponibile per massimizzare la prestazione atletica.
SPUNTINO PRE WORKOUT
La prima immagine ci aiuta a visualizzare le percentuali di nutrienti necessarie per diversi tipi di allenamento nel pre workout.
Il lavoro che facciamo in palestra è un lavoro di media alta intensità poiché si svolge in un range di tempo che non supera le 2ore. Insomma non è una maratona e un endurance.
Vedete come l’apporto di proteine e grassi sia irrilevante rispetto a quello dei carbo.
A noi servono nel pre workout più carbo che proteine. Quindi non vi shakerate bibitoni di inutili proteine prima dell’allenamneto.Non ci fate nulla.
Interferiranno con la vostra digestione richiamando sangue intorno allo stomaco al fegato e all ‘intestino togiendolo ai muscoli che invece ne avranno più bisogno, che dite?
Fate uno spuntino pre workout di qualità attraverso ad esempio FRUTTA FRESCA E/O FRUTTA SECCA
(200g di frutta fresca e 20g di frutta secca ai quali aggiungere un paio di cucchiaini di miele o malto d’orzo o sciroppo d’acero)
Oppure ancora uno yogurt di soia con 2 cucchiaini di miele ed 20/40g di cioccolata fondente.
Poi allenatevi. E solo nel post workout, meglio se in prossimità del pranzo o della cena finalmente ricostituite con proteine il vostro organismo.
Barrette pre-workout possono essere una comoda alternativa. Nella comodità si annida il rischio però di utilizzare prodotti scarsamente qualitativi.
Fate attenzione.
Questo testo come specificato all’inizio ha più lo scopo di stuzzicare la vostra intuizione ed un punto di vista alternativo che quello di catechizzarvi.
Mi alimento secondo lo stesso principio in modo “alternativo” per capire e sperimentare nuove vie.
La sperimentazione richiede tempo.
Quindi se non avete pazienza, sia a livello alimentare che a livello di training, con tutta franchezza ridimensionate le vostre aspettative.
Riccardo Battista.