L’Osteopatia è un percorso di conoscenza e di cura, fondato su un’arte manuale, che mira a ripristinare l’equilibrio fra strutture in sofferenza.
L’Osteopatia si interessa dei processi intimi di funzionamento e di relazione del corpo umano. Colloca le sue basi sull’Anatomia e Fisiologia umana. Lo studio attinge dai medesimi testi della scienza medica classica e dalle più recenti acquisizioni scientifiche del settore pubblicate in siti e riviste specializzate.
Lavorare con i bambini significa capire la loro evoluzione, comprender l’embriologia, l’anatomia, la fisiologia, il loro linguaggio, l’ambiente in cui vivono, quello famigliare.
Tutto ciò fa parte di quella missione che riguarda l’intera osteopatia, ovvero il sostegno alla salute.
La Tecar® riattiva i naturali processi fisiologici del metabolismo tissutale, trasferendo energia biocompatibile senza proiezione di energia radiante dall’esterno. Si tratta di una svolta rivoluzionaria, poiché per la prima volta è stato applicato al campo biologico il principio fisico del condensatore, ottenendo una tecnologia che trasferisce energia biocompatibile che permette di sollecitare i tessuti agendo dall’interno.
La Laserterapia è una tecnica terapeutica convenzionale non invasiva e indolore che può essere applicata in traumatologia e riabilitazione e in tutti quei casi in cui sono presenti dolore, infiammazione, edema. La Laserterapia tradizionale si basa principalmente sull’impiego di luce laser a diodi che, trasferendo energia alla cellula, provoca un miglioramento del metabolismo stimolando così la guarigione di numerose e differenti patologie.
Gli effetti benefici della terapia extracorporea con onde d’urto sono ampiamente riconosciuti. I ricercatori riconoscono che le onde d’urto possono indurre una varietà di azioni efficaci. Induce il rilascio di maggiori quantità di sostanza”p”. Un importante neurotrasmettitore è la sostanza “p”, che agisce da modulatore del dolore e anche da fattore di crescita. Da un lato, il rilascio di sostanza p indotto dalle onde d’urto ha un effetto analgesico. dall’altro, provoca la dilatazione dei vasi sanguigni, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce alla formazione di nuovo tessuto osseo. Il monossido di azoto (NO) ha pure un effetto vasodilatatorio e svolge un ruolo importante nell’angiogenesi.
La Magnetoterapia viene effettuata “immergendo” la zona da trattare nel campo magnetico. Per effettuare il trattamento non è necessario spogliarsi. Nemmeno la presenza di ingessature, di protesi metalliche, di chiodi e viti di fissaggio nelle ossa rappresenta un impedimento in quanto trattandosi di campi magnetici a bassa frequenza non si verificano fenomeni di induzione di calore o altri effetti indesiderati.
La Massoterapia è una delle pratiche fisioterapiche maggiormente diffuse, che consiste nell’applicazione dell’azione massaggiante su diverse parti del corpo del paziente. Attraverso effetti rilassanti o tonificanti, tale tecnica è applicata per favorire il miglioramento della circolazione sanguigna e l’eliminazione delle scorie metaboliche. Questa azione tende a favorire il recupero della normale mobilità e lunghezza delle strutture lese, indicando la massoterapia come trattamento ideale tanto per affezioni traumatiche quanto reumatiche, circolatorie o nervose.
Con il termine Linfodrenaggio ci si riferisce a tutto un insieme di tecniche manuali che permettono il drenaggio della linfa all’interno dei vasi linfatici. Il Linfodrenaggio viene utilizzato principalmente nel trattamento degli edemi; questi ultimi sono spesso provocati dall’accumulo eccessivo di liquido interstiziale; le cause di tale accumulo possono essere le più svariate e non sempre, il Linfodrenaggio può essere utilizzato.
Tens: ha il merito di interrompere i dolori cronici articolari e muscolari, permettendo un rilassamento progressivo con successivo smaltimento dei cataboliti.
Ionoforesi: viene applicato un farmaco (artrosilene, orudis, salicilato ecc.) direttamente su un elettrodo il quale viene apposto sulla zona da curare.
Correnti Diadinamiche: principali indicazioni per le correnti diadinamiche sono postumi dolorosi di traumi articolari, artropatie acute e croniche, algie muscolari, tendiniti.
Elettrostimolazione: sono correnti eccitomotorie che eccitano il muscolo, favorendone un maggiore recupero del tono e del trofismo.
L’Ultrasuonoterapia utilizza l’energia meccanica delle onde sonore a frequenza così elevata da non essere percepibili all’orecchio umano.
Il Kinesio Taping non è un bendaggio funzionale. É un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico ed utilizza una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo. Kinesio Taping dimostra la sua efficacia attraverso l’attivazione dei sistemi neurologici e vascolari. Questo metodo proviene dalla scienza kinesiologica ed è per questo motivo che si usa il termine “kinesio”. Ai muscoli non viene attribuito solamente il compito di muovere il corpo ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, temperatura corporea, ecc. La tecnica KT si applica con uno speciale tape “Kinesio Tex” che imita le proprietà della pelle. Il tape si applica con vari gradi di tensione che dipendono dall’effetto terapeutico desiderato dal fisioterapista o dal medico.
Per Riabilitazione Sportiva intendiamo una terapia mirata alla risoluzione della patologia (sia essa traumatica acuta, come distorsioni, distrazioni muscolari, fratture, ecc., o da sovraccarico funzionale, come tendiniti, borsiti, ecc.) che consenta il ritorno all’attività sportiva, agonistica e non, dell′atleta in tempi e modi adeguati. Il trattamento di riabilitazione si definirà concluso nel momento in cui verrà riconosciuta e completamente curata la lesione originale in modo da non incorrere in un circolo vizioso e quindi di una ricaduta.
DIET-ETICA-MENTE è il concetto che meglio rappresenta lo scopo nel campo della Nutrizione. Il rapporto con la tavola e con il cibo parte dalla testa ed educare la mente a compiere scelte dietetiche è un processo che richiede grande applicazione ed allenamento.
Serve una guida, un trainer che indichi la strada da percorrere sulla base chiaramente delle certezze scientifiche finora conosciute.
Il podologo è il professionista sanitario abilitato alla cure di tutte le patologie del piede. Esegue accertamenti diagnostici attraverso strumenti elettromedicali, cura e riabilita il piede. Il podologo tratta dunque tutti gli aspetti preventivi, sia diagnostici che terapeutici, delle patologie che riguardano il piede, dalle semplici ipercheratosi alle più complesse deviazioni assiali delle dita. L’intervento podologico è rilevato fondamentale nella prevenzione del piede diabetico, nelle affezioni derivanti dalla postura, nel piede piatto del bambino e nel piede dell’anziano. Tra l’altro esegue l’esame baropodometrico, ma soprattutto confeziona ortesi plantari su misura.