10 CONSIGLI SE IL VOSTRO BAMBINO HA LA PLAGIOCEFALIA

10 CONSIGLI SE IL VOSTRO BAMBINO HA LA PLAGIOCEFALIA

10 indicazioni per i vostri piccoli

1 cambi posturali frequenti durante il giorno;
pancia in su, pancia in giù, fianco dx e fianco sx.

Potete utilizzare un asciugamano arrotolato per posizionarlo sul fianco.
(Quando è sotto il controllo di un adulto, altrimenti la posizione piu sicura per dormire è sempre pancia in su).

2 Alternare spesso la rotazione della testa a dx e sx.
I genitori possono ruotarla piano piano senza forzare; durante il sonno, è sicuramente più semplice.
Se il piccolo dovesse far troppa resistenza o dovesse piangere quando si prova a ruotarlo dal lato opposto vi consiglio di contattare un’osteopata o un fisioterapista.

3 invertite la posizione della next to me se la posizione preferita è verso il letto dei genitori. 4 Se allattato in modo artificiale alternate il lato in cui date il biberon.

5 Non utilizzare cuscini fino ai 18-24 mesi non servono. Neanche quello per la plagiocefalia con il buco al centro, a meno che vostro figlio non abbia una plagiocefalia occipitale , se presenta una plagiocefalia laterale questo cuscino non serve a nulla.

6 Assicurate l’allineamento capo tronco. Se posizionato sulla sdraietta tende ad inclinare da un lato può essere utili un asciugamano arrotolato o un sostegno in modo da farlo stare correttamente.

7 Cambiate la loro posizione anche secondo i punti cardinali in modo che le fonti luminose e sonore abbiano origini diverse.

8 Utilizzate le contenzioni (ovetto, ecc) solo quando necessari; non dimentichiamo che nei primi 6 mesi,15 minuti per un bambino corrispondono a 3 ore. Pensate all’impatto che una stessa posizione mantenuta per 3 ore può avere sullo sviluppo del sistema muscolo-scheletrico di un bambino.

9 Fategli fare tanto “TUMMY TIME”, momento di gioco nel quale il bimbo esegue esercizi a pancia in giù su un tappeto (sempre sotto la supervisione di un adulto e soprattutto quando il piccolo è sveglio).

10 Quando lo tenete in braccio cercate di alternare lato, in modo da favorire entrambe le rotazioni del capo.



Chiama Ora