TENOTOMIA CAPO LUNGO DEL BICIPITE

Intervento: Tenotomia del capo lungo del bicipite

L’intervento consiste nella rimozione della porzione danneggiata intrarticolare del capo lungo del bicipite, permettendo la risoluzione del dolore ed il recupero della mobilità e del normale utilizzo del braccio.

L’intervento viene eseguito in artroscopia, ovvero senza aprire l’articolazione, attraverso due o tre piccole incisioni di 5 mm poste attorno alla spalla. Una piccola telecamera è introdotta da uno di questi fori, mentre piccoli strumenti vengono inseriti attraverso le altre incisioni per tagliare il capo lungo del bicipite e resecarne la porzione intrarticolare (Figura 5). Il resto del tendine scivola leggermente e cicatrizza nel solco bicipitale sull’omero (6 e 7).

In presenza di una patologia della cuffia dei rotatori questa viene trattata con una acromioplastica od una riparazione della cuffia.

La procedura viene eseguita in anestesia loco-regionale a cui può essere associata una sedazione per il confort del paziente (anestesia “blended”). L’intervento dura in media 30 minuti e richiede una degenza ospedaliera di circa 2 giorni.

Dopo l’intervento viene applicata una medicazione ed indossato un tutore leggero da mantenere per pochi giorni. Il dolore dopo l’intervento, solitamente lieve-moderato, può essere facilmente controllato con antidolorifici; il ghiaccio, posto localmente a cicli di 30 minuti, può contribuire a ridurre il dolore post-operatorio.

La riabilitazione ed il recupero post-operatorio

Il giorno dopo l’intervento chirurgico si può iniziare la riabilitazione ed il tutore è rimosso dopo pochi giorni.

La ripresa della guida e delle attività lavorative è possibile dopo 15 giorni, e questo anche secondo la professione del paziente: il ritorno ad un lavoro “di ufficio” può avvenire prima. La ripresa delle attività sportive di solito avviene durante il 2° mese dopo l’intervento, ma spesso ci vogliono 4 mesi per riprendere tutti gli sport, soprattutto quelli di lancio o che sollecitano la spalla.

I rischi e le complicanze

Oltre ai rischi comuni a qualsiasi intervento chirurgico, vi sono alcuni rischi specifici per questo tipo di chirurgia.

Si può sviluppare una rigidità articolare per diverse cause, tra cui una rigidità prima dell’intervento, un tempo d’immobilizzazione più lungo, una scarsa compliance al protocollo riabilitativo, una rieducazione post-operatoria mal eseguita.

Raramente si può verificare una reazione infiammatoria intrarticolare che può arrivare fino ad una algodistrofia (sindrome locale simpatica riflessa). Tuttavia, sono state sviluppate nuove terapie in grado di gestire più facilmente questa rara complicanza.

Il verificarsi di un’infezione del sito chirurgico rimane un caso eccezionale con la tecnica artroscopica. Nel caso si verifichi, si esegue solitamente una terapia antibiotica più o meno lunga con, eventualmente, un lavaggio chirurgico.

A volte si può presentare un ematoma nella regione anteriore del braccio con una risoluzione spontanea senza altre terapie. La tenotomia può occasionalmente provocare dei crampi locali nelle persone particolarmente muscolose (risoluzione spontanea di questa nell’arco di 3-4 mesi) o ancora, nelle persone magre la formazione di una lieve prominenza cutanea in corrispondenza del bicipite. I nervi che circondano la spalla possono essere feriti accidentalmente durante l’intervento; questa rara complicanza può causare dolore e perdita di sensibilità in alcune parti del braccio.

I rischi elencati non rappresentano un elenco esaustivo. Il Chirurgo COM sarà a disposizione per discutere di rischi, modalità, aspettative di ogni caso singolo.

Risultati

La risoluzione del dolore è molto veloce dopo l’operazione. Il recupero della mobilità e della forza muscolare solitamente si verifica tra il 2° ed il 3° mese dopo l’intervento.

In un quadro di patologia di cuffia, la tenotomia del bicipite permette una risoluzione del dolore, un miglioramento della funzionalità ed una soddisfazione del paziente nel 85% dei casi.

Nei casi con lesione SLAP, la tenotomia del bicipite fornisce ottimi risultati con ritorno allo sport nel 90% dei casi.

TENDINITE, TENOTOMIA, TENODESI CAPO LUNGO DEL BICIPITE