Osteopatia

L’Osteopatia è un percorso di conoscenza e di cura, fondato su un’arte manuale, che mira a ripristinare l’equilibrio fra strutture in sofferenza.
L’Osteopatia si interessa dei processi intimi di funzionamento e di relazione del corpo umano. Colloca le sue basi sull’Anatomia e Fisiologia umana. Lo studio attinge dai medesimi testi della scienza medica classica e dalle più recenti acquisizioni scientifiche del settore  pubblicate in siti e riviste specializzate.
Ogni patologia afflitta da una scomparsa, totale o parziale, di mobilità di un sistema (miofascioscheletrico, craniosacrale o viscerale) è àmbito d’intervento dell’Osteopatia. La patologia è interpretata esclusivamente in chiave dinamica. La terapia consente di ristabilire una corretta armonia fra strutture anatomiche, alla base dello stato naturale di benessere, senza il ricorso a terapie di natura farmacologica.

Hai bisogno di un Osteopata?

Questa disciplina nasce dalle intuizioni di un medico statunitense, Andrew Taylor Still (1828-1917), che per primo attribuì al movimento un significato non solo comportamentale o di relazione, ma indispensabile all’omeostasi ed al corretto funzionamento dell’intero organismo. In Italia il corso di studi che porta a fregiarsi del titolo di Osteopata ha una durata di sei anni, al termine dei quali lo studente matura le competenze tecnico-scientifiche necessarie all’esercizio della professione. Prevede ore di lezioni frontali, tirocini guidati e pratica assistita.

Un trattamento di Osteopatia può avere finalità terapeutiche o preventive in età pediatrica, adulta o geriatrica. Si svolge, dopo una raccolta di dati anamnestici ed un esame obiettivo, mediante una terapia manuale che comporta degli incontri che l’Osteopata concorda col paziente in base alla condizione patologica in atto. Nelle sedute che risultano essere di durata variabile il professionista induce delle manovre volte alla riacquisizione dei rapporti strutturali alterati o in conflitto. La malattia è considerata un equilibrio smarrito. Gli elementi che perturbano la quiete della buona salute possono essere rimossi mediante un sapiente uso delle mani.

Cerchi un osteopata per bambini?

Chiama Ora